Prezzo:
Prezzo N.D.
Descrizione

Porcellana manifattura Rosenthal in ottimo stato conservativo raffigurante cane Barbone grigio ( Poodle – Pudel) firmata Theodor Karner ( 1884 – 1966) .
( marchio del 1954 pubblicato sul volume Rosenthal – Dieter Struss)
artista tedesco animalier, pittore, designer e scultore attivo a Monaco presso Nymphenbourg e Allach fino al 1918 , successivamente viene nominato direttore artistico presso Rosenthal Selb e Bahnhof- Selb unicamente per il reparto di sculture animalier, rimase fino al 1966 anno della sua morte. In carriera ricevette numerosi riconoscimenti ed apprezzamenti per l’originalità delle sue opere, frutto di numerosi studi dal vero da attento osservatore ed appassionato del regno animale. Presso il dipartimento Rosenthal sono conservati ancora i suoi album di schizzi e bozzetti. Le sue porcellane oggi sono ambite da numerosi collezionisti.

Il marchio stampato sotto al ventre del cane Barbone grigio risale alla manifattura Rosenthal del 1954.

Il cane Barbone è una razza di origine francese, grazie alle sue doti olfattive era impiegato nella caccia alle anatre, il suo mantello idrorepellente gli consentiva di muoversi in acqua con agilità come cane da diporto. In francese viene chiamato Caniche ( da canard anatra) in tedesco Pudel e in inglese Poodle. Oggi il suo ruolo è principalmente come cane da compagnia grazie alle sue doti intellettive e di temperamento.

Maggiori dettagli
Epoca: XX secolo
Dimensioni: L cm 20 - H cm 21